Pillole di Psicologia

La gratitudine è una postura che raramente mettiamo in atto verso la nostra persona, ma ci può aiutare molto se tendiamo a colpevolizzarci e ritenerci responsabili dei nostri problemi ed insuccessi. Sii gentile e mostra gratitudine verso di te, ne beneficeranno anche le persone che ti circondano!

Identificarsi con i nostri pensieri può essere una delle modalità che troviamo per reagire a paure ed ansie legate alla sfera personale, lavorativa, familiare e amicale. Abbiamo la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato in noi e che non funzioniamo correttamente. Iniziare un percorso psicologico significa prima di tutto comprendere che non siamo i nostri pensieri, ma molto di più!

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Pensieri

Quando un corpo estraneo, come un granello di sabbia o un pezzo di conchiglia, s’insidia nella cavità dell’ostrica, questa si difende dall’irritazione ricoprendolo da strati di madreperla. Da elemento indesiderato diventa un oggetto unico e prezioso. Così funziona la resilienza umana: ogni persona possiede le risorse necessarie per affrontare le situazioni di vita più difficili e dolorose.
A volte, serve l’aiuto professionale per farle emergere, ma sono lì, dentro di noi.

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Resilienza

Lo stress è una normale risposta fisiologica e psicologica del nostro organismo di fronte a un compito o evento percepito come eccessivo in termini di energie richieste.

Se limitato nel tempo, permette di acquisire la motivazione necessaria a superare le difficoltà. Se però siamo sottoposti a livelli di stress elevati e prolungati, ciò potrebbe portare a conseguenze psicologiche che richiedono un aiuto specialistico.

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Stress

Moltissime ricerche dimostrano come il tempo trascorso all’aria aperta, immersi nella natura, contribuisca a rendere le persone più serene, appagate e meno stressate.
Nel 1984 Wilson parlò di biofilia per descrivere l’amore per la natura, tendenza innata dell’essere umano.
Oggi la psicologia ambientale studia gli effetti della natura sulla nostra mente e sul nostro corpo.

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Natura

Tra le parole più impropriamente utilizzate c’è senza dubbio quella di “trauma”. Dal greco “frattura”, “ferita”, intesa sia a livello fisico sia psicologico.
Lo stesso evento, vissuto da persone diverse, può essere percepito come traumatico o meno a seconda del significato che gli viene attribuito. Oggettivamente traumatici sono quegli eventi che minacciano l’integrità fisica o psichica propria o altrui. In quest’ultimo caso si parla di “traumatizzazione vicaria” o “trauma secondario”.

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Trauma

Quando le preoccupazioni occupano gran parte dei nostri pensieri e continuiamo a rimuginare su di esse consumiamo tantissime energie mentali, cognitive, fisiche.
Prevalgono stanchezza e sovraccarico, che ci impediscono di svolgere le attività quotidiane ordinarie. Evitare di arrivare alla “goccia che fa traboccare il vaso” è possibile, attraverso un percorso di conoscenza, apprendimento o potenziamento di strategie di gestione dello stress.

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Preoccupazioni

La più grande illusione dell’essere umano è credere di poter controllare quanto ci accade e che in assenza di controllo la vita sia una fonte continua di sofferenza.
La più grande opportunità è che, se anche questa sofferenza dovesse esistere, siamo sempre noi a scegliere come agire e reagire ad essa.

Psicologa e Psicoterapeuta a Monza Brianza, Como, Controllo
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati
Contatti
Giorgia Colombo
351 5752435 psicologagiorgiacolombo@gmail.com
Via per Mariano, 41 Lentate sul Seveso (MB)
Via Fratelli Recchi, 2
Como (CO)
Seguimi
Website design by
Privacy Policy
Cookie Policy